Ex Manager bancario racconta tutto…
11/03/2014Sai che le banche Rubano? Come non pagare più…
11/13/2014Sarà giudicato con il rito abbreviato Francesco Maiolini, uomo di Banca Nuova, balzato agli onori delle cronache siciliane quale guida dell’Irfis prima di finire al centro dell’indagine per usura bancaria che ha travolto anche il procuratore di Palermo Francesco Messineo accusato (ma l’indagine è già stata archiviata) di fuga di notizie per le telefonate proprio con Maiolini quando ancora non era formalmente indagato.
E’ arrivato il via libera a Palermo al rito abbreviato proprio nei confronti di Maiolini e di Marino Breganze e Rodolfo Pezzotti. I tre manager sono indagati per usura bancaria avendo applicato, secondo l’accusa, tassi di interesse superiori ai limiti imposti da Banca d’Italia.
A sostenere l’impianto accusatorio in aula sarà il Pm Marco Verzera, titolare dell’inchiesta originale ma che era stato trasferito a Trapani. Il Csm ha ora deciso la sua applicazione alla procura di Palermo relativamente solo a questo procedimento.
La vicenda risale al periodo durante ilo quale Maiolini era Direttore generale di Banca Nuova. il reato sarebbe stato commesso insieme al Presidente Marino Breganze e con la complicità del direttore dell’area commerciale Rodolfo Pezzotti.
L’inchiesta riesce a dimostrare, in fase accusatoria, secondo il Pm, un illecito guadagno per soli 3000 euro. Tesi che adesso dovrà andare al vaglio di un giudice terzo
Fonte: http://palermo.blogsicilia.it